Proposta

Proposta di Piano Territoriale, proposta di Rapporto Ambientale e Sintesi non tecnica

A conclusione della fase di elaborazione e redazione del progetto di Piano Territoriale, nell’ambito del confronto avviatosi con la Conferenza introduttiva di Valutazione in data 24 luglio 2008, la giunta provinciale con delibera n. 40 del 29 gennaio 2009 ha deliberato l’avvenuta predisposizione delle proposte di Piano territoriale di coordinamento e sue integrazioni e di Valutazione Ambientale Strategica per consentirne la messa a disposizione ai sensi della DGR 6420 del 27 dicembre 2007 punto 6.5 , tramite la pubblicazione sul sito e il deposito presso il Servizio Pianificazione Territoriale . Dell’avviso di deposito è stata data formale comunicazione con lettera prot. 3025 in data 30 gennaio 2009.

In data 19 febbraio 2009 si è svolta una giornata di presentazione della proposta di Rapporto ambientale e di Piano alla quale sono stati invitati partecipare i soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territorialmente interessati e il pubblico per consentire agli interessati l’espressione del parere richiesto in procedura VAS.

Il termine per la formulazione del parere è stato fissato al 17 marzo 2009. La stessa giornata è stata aperta anche agli Enti che fanno parte della Conferenza dei comuni, delle comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette, attivata anch’essa per il parere che le viene richiesto nell’ambito della procedura di formazione del Piano ai sensi dell’art. 17 comma 3 della legge regionale 12/2005. In esito al deposito della proposta e sulla base delle osservazioni pervenute in data 25 marzo 2009 si è tenuta la Conferenza di Valutazione (conferenza conclusiva) il cui verbale è di seguito allegato.

Si segnala che l’Autorità ambientale competente in materia di SIC e ZPS, ovvero Regione Lombardia – DG Qualità dell’Ambiente- con nota n. 9839 del 17.03.2009 ha comunicato che esprimerà la valutazione di incidenza dopo l’adozione del Piano nell’ambito del parere regionale di cui all’art. 17 comma 7 della legge regionale 12/2005.

Ai sensi della DGR 27 dicembre 2007 n. 6420 punto 6.7 dell’allegato 1c) le attività di Valutazione Ambientale Strategica a conclusione della Conferenza vanno a confluire con quelle contestualmente svolte al tavolo della Conferenza dei comuni tramite l’espressione del parere motivato da parte dell’autorità ambientale con la correzione apportata dal documento di integrazione.