Fase di Preparazione del Piano adottato e sue integrazioni e relativa Valutazione Ambientale Strategica
Con Delibera di Consiglio n. 64 del 21 dicembre 2007 è avvenuta l’ “Approvazione degli indirizzi metodologici per la valutazione ambientale strategica al piano territoriale di coordinamento provinciale” che definisce il contesto procedurale di Valutazione Ambientale Strategica che l’amministrazione intende attivare in modo tale che il Piano Territoriale adottato possa giungere alla conclusione dell’iter opportunamente integrato e aggiornato con gli scenari di pianificazione prodotti dai più recenti sviluppi del sistema della viabilità e della gestione delle acque per la produzione energetica.
Entro le attività descritte all’interno del documento sopraccitato si inserisce pertanto anche l’avviso pubblico di “Avvio della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e sue integrazioni, ai sensi della legge regionale 11 marzo 2005 art. 4 e 17” pubblicato, oltre che sul sito della provincia, su un quotidiano locale (“La Provincia” di mercoledì 9 gennaio 2008) e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia serie inserzioni e concorsi n. 3 del 16 gennaio 2008.
Fase di orientamento del Piano e della Valutazione Ambientale Strategica
Con la Delibera di Consiglio Provinciale n. 11 del 27 febbraio 2008 recante “Integrazione al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale adottato e Valutazione Ambientale Strategica. Approvazione linee guida” è stato approvato il documento tecnico redatto dagli uffici provinciali, che sviluppa i contenuti della fase di orientamento della costruzione del PTCP e sue integrazioni in modo tale che essa proceda contestualmente allo sviluppo della dimensione ambientale propria del processo di VAS.
Entro questo ambito di orientamento si inserisce la mappatura dei soggetti competenti in materia di VAS, definita attraverso la Delibera di Giunta Provinciale n. 194 del 25 giugno 2008 recante “Procedure per la valutazione ambientale strategica del Piano territoriale di coordinamento e delle sue integrazioni”, ove si trovano definiti, secondo quanto definito dalla DGR 27 dicembre 2007 n. 6420 soggetti, procedure e forme di comunicazione.