Servizio pianificazione territoriale

Il Servizio si occupa delle attività attribuite in materia di pianificazione territoriale alle Province principalmente dai D.Lgs. 112/1998, D.Lgs. 267/2000 e Legge 56/2014. A scala regionale il riferimento, dopo la L.R. 1/2000 abrogata, è la corposa L.R. 12/2005 e s.m.i., ovvero  legge regionale “Legge per il governo del territorio”, che definisce i ruoli e le competenze alle diverse scale di pianificazione, nonché i contenuti e le relazioni tra la pianificazione territoriale e le attività ad essa direttamente collegate, tra cui le più recenti l.r. 31/2014 e l.r. 18/19.

L’attività del Servizio è volta pertanto alla gestione, attuazione e sviluppo del Piano territoriale di Coordinamento provinciale (PTCP), all’espressione di pareri di compatibilità del PTCP con agli strumenti urbanistici e loro varianti; al mantenimento e all’implementazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) provinciale; alla gestione e partecipazione agli atti di programmazione negoziata aventi ricadute sulla pianificazione provinciale e sugli strumenti di pianificazione locale, alla pianificazione territoriale degli interventi nel settore delle reti, con particolare riguardo alla mobilità e al trasporto dell’energia.

Avvisi

A seguito di un importante intervento di manutenzione è stato ripristinato il corretto funzionamento del Geoportale provinciale. Ringraziamo per le segnalazioni pervenute che dimostrano l'apprezzamento per i servizi offerti.
Sono  aperti fino al 10 febbraio 2024 i termini per la presentazione di domanda di iscrizione all'albo provinciale dei commissari ad acta (LR12/2005 - art. 31). Alla pagina: https://www.provinciasondrio.it/servizio-pianificazione-territoriale/pr…  sono disponibili le informazioni e il…
La ricevuta di caricamento sulla piattaforma Mapel  dei documenti relativi all'istituzione, disciplina e nomina   della nuova commissione provinciale per il  paesaggio ha efficacia di validità  della Commissione nominata
Con Decreto del Presidente n. 45 del 21.12.2023 è stata nominata la nuova commissione provinciale per il paesaggio. Alla conclusione del procedimento nel sito web saranno resi disponibili tutti gli atti aggiornati relativi all'esercizio delle funzioni paesaggistiche da parte della nuova commissione…

Responsabile di Servizio


Telefono: 0342 531263
E-mail: susanna.lauzi@provinciasondrio.it