Iter amministrativo

A distanza di 10 anni dall'entrata in vigore del vigente PTCP, l'approvazione da parte di Regione Lombardia dell'integrazione al Piano territoriale regionale (PTR) ai sensi della l.r. 31/2014 e il conseguente impegno delle Province ad adeguare ai nuovi dispositivi anche la pianificazione provinciale, è occasione dell'avvio della integrazione del Piano in coerenza con le linee regionali, per concretizzare adeguate politiche di riduzione del consumo di suolo e tutela e valorizzazione delle risorse del territorio provinciale, e della revisione di alcuni contenuti del Piano vigente, in aggiornamento ed adeguamento sia sulla scorta dell'esperienza maturata nel corso di dieci anni di sua applicazione, sia in riferimento a possibili mutate prospettive di scenari di sviluppo sovralocali.

Con delibera n. 17 del 6 febbraio 2020 il Presidente della provincia ha dato avvio al procedimento di integrazione e aggiornamento del vigente Piano territoriale di coordinamento e alla contestuale procedura di Valutazione ambientale, rinviando alla sottoposizione al Consiglio provinciale l'approvazione di linee di indirizzo, propedeutiche ad orientare le scelte del progetto di piano. Con il provvedimento di avvio sono state altresi individuate all'interno dell'ente le autorità procedenti e competenti per la Vas.

Il documento di linee di indirizzo, predisposto dal settore Risorse naturali e Pianificazione territoriale, è stato presentato ed approvato nella seduta del 26 febbraio 2020 con delibera di Consiglio provinciale n. 9.

Degli atti sopracitati è stata data adeguata pubblicità mediante pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento di integrazione e variante di Piano e della contestuale valutazione ambientale strategica nonché dell'approvazione delle linee di indirizzo per la predisposizione del Piano sul Bollettino Ufficiale di regione Lombardia - BURL Serie avvisi e concorsi n. 12 del 18 marzo 2020.

Come indicato nella determina n. 409 del 4/06/2020 è stato dato avvio alla procedura di raccolta di osservazioni e contributi per la predisposizione della proposta di revisione del Piano da parte di chiunque interessato.

Tempi e modalità per la presentazione delle osservazioni sono indicati nell'avviso pubblico pubblicato all'albo provinciale e sugli organi di stampa del 06/06/2020.

In esito alla pubblicazione dell'avviso, sono pervenuti da parte di enti, professionisti, aziende e cittadini, 36 contributi e proposte, poste all'attenzione del Consiglio provinciale che ne ha fatto una presa d'atto con deliberazione n. 27 del 28/11/2020 a cui si sommano ulteriori tre comunicazioni, pervenute successivamente al passaggio in Consiglio.

Ai fini dello svolgimento della procedura di VAS è di seguito consultabile l'avviso di messa a disposizione del Rapporto preliminare, nonché la documentazione ad esso relativa, ovvero il Rapporto preliminare ed allegati:

La procedura di predisposizione del piano e di svolgimento delle fasi di valutazione ambientale strategica, nonché gli atti e i provvedimenti ad essi connessi sono pubblicati ed implementati sulla pagina di regione Lombardia del sistema informativo della valutazione ambientale strategica (SIVAS) raggiungibile all'indirizzo:

https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/schedaProcedimento?idProcedimento=1&idPiano=116981/