Messa in sicurezza delle linee elettriche

RER: Progetto di messa in sicurezza linee elettriche a tutela dell'avifauna migratoria e nidificante in provincia di Sondrio

Gli Uccelli sono tra gli animali che subiscono maggiormente gli effetti della frammentazione del territorio a causa soprattutto delle linee elettriche di alta (AT) e media (MT) tensione. Anche in provincia di Sondrio la mortalità degli uccelli dovuta alle linee elettriche è elevata, come dimostrano studi recenti: una parte significativa dei rapaci recuperati si riferisce infatti ad animali folgorati o morti per collisione.

Il progetto ha quindi individuato le linee che presentavano le maggiori criticità sulla base di alcuni criteri standard tra cui: precedenti casi di mortalità, tipologia della linea elettrica e dell'ambiente attraversato e vicinanza di nidi attivi di specie di particolare valore, quali il gufo reale. Gli 86,7 km di linee ENEL presenti nel fondovalle tra Dubino e Ardenno sono stati suddivisi in 4 tipologie, secondo la priorità di intervento: priorità elevatissima (31 km), elevata (30,6 km), media (22,4 km) e bassa (2,6 km). Il budget a disposizione ha consentito l’intervento su 21 km di elettrodotti di media tensione.