Approfondimenti

Documentazione tematica per approfondimenti

Impianti idroelettrici

Nella cartografia di seguito allegata è rappresentata la situazione delle concessioni di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico sul territorio provinciale. I dati riportati, organizzati su supporto informatico (GIS) dalla Provincia di Sondrio, sono ricavati dagli archivi delle Autorità concedenti: Regione Lombardia (grandi derivazioni) e Provincia di Sondrio (piccole derivazioni). L’aggiornamento del SIT provinciale con lo stato di fatto delle derivazioni concesse, in particolare di quelle ad uso idroelettrico, rappresenta uno strumento indispensabile per la definizione del bilancio idrico su scala provinciale.

Piano energetico provinciale

Razionalizzazione linee elettriche in alta e altissima tensione (AT/AAT)

Con deliberazione del consiglio provinciale n. 41 del 22/07/2008 è stato approvato il Protocollo d'intesa e relativi allegati (ABCDEF) con la società TERNA - Rete Elettrica Nazionale S.p.A., per l'applicazione dei criteri ERA alla razionalizzazione della rete elettrica in Alta e Altissima tensione (AT/AAT) della media Valtellina.

Si è dato così avvio alla “fase B” della razionalizzazione prevista nell'Accordo di Programma per la “razionalizzazione della rete di trasmissione nazionale relativa alla Lombardia nord orientale e localizzazione della linea a 380 kV "San Fiorano - Robbia" di interconnessione con la Svizzera”, sottoscritto in data 24 giugno 2003 presso il Ministero delle Attività Produttive.

  • Allegato A - Piano di Sviluppo 2008: Razionalizzazione 380 kV Media Valtellina (Fase B)
  • Allegato B - La valutazione ambientale strategica
  • Allegato C - Criteri ERA "Standard"
  • Allegato D - Criteri ERA concordati con la Provincia di Sondrio
  • Allegato E - Carta dei Corridoi "Villa di Tirano - Piateda" derivanti dall'applicazione dei Criteri ERA concordati con la Provincia di Sondrio
  • Allegato F - Carta del Corridoio "Villa di Tirano - Fusine" derivante dall'applicazione dei Criteri ERA concordati con la Provincia di Sondrio [ PDF File ~ 371 KB]