Servizio affari istituzionali, formazione professionale e politiche sociali
Attività istituzionale
Il servizio assicura, nell'ambito delle competenze relative all'attività istituzionale della Provincia, assistenza agli amministratori provinciali e conseguenti relativi adempimenti.
Svolge, altresì, servizi interni quali protocollazione, fascicolazione e conservazione digitale della corrispondenza e degli atti assunti dall’amministrazione.
Svolge, infine, compiti di segreteria al servizio del presidente della Provincia e, inoltre, garantisce il canale di comunicazione ai cittadini tramite il centralino telefonico.
Formazione professionale e apprendistato
L’attività di formazione professionale e apprendistato è gestita in collaborazione e per conto di Regione Lombardia, sia per quanto attiene il profilo della formazione sia che per quello dell’apprendistato.
Politiche Sociali
Il servizio si occupa di seguire il progetto SAI “Sistema di accoglienza e integrazione” che garantisce l’accoglienza sul territorio provinciale.
Segue, altresì, gli adempimenti che attengono al “Registro unico nazionale del terzo settore” RUNTS, per assicurare l’iscrizione degli enti del terzo settore al predetto registro nazionale.
Il servizio si occupa, inoltre, attraverso l’adesione al protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Province Lombarde, rappresentate da UPL, di una misura a sostegno dei Comuni, per la predisposizione dei P.E.B.A. (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).
Assicura, inoltre, attività a supporto della consigliera di parità provinciale.
Ulteriormente affronta tematiche, in collaborazione con l’ATS della montagna, afferenti a progetti in materia di conciliazione scuola - tempo - lavoro.
Partecipa e assicura, infine, il sostegno economico al centro di prima accoglienza - Caritas di Sondrio, garantendo una sinergica collaborazione con il Comune di Sondrio e le comunità montane del territorio provinciale.
Avvisi
Responsabile di Servizio
Telefono: 0342 531309
E-mail: emanuele.pasini@provinciasondrio.it