Com'è regolamentata la pesca

L'esercizio della pesca nelle acque interne della provincia di Sondrio è disciplinato dalla Legge Regionale n. 31 del 5 dicembre 2008 "Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale", con le modifiche apportate dalla Legge Regionale n. 20 dell'8 luglio 2015 e dal Regolamento Regionale n. 9 del 22 maggio 2003, con le modificazioni introdotte dal Regolamento Regionale n. 4 dell'8 febbraio 2010.

Le acque salmonicole sono date in concessione a scopo di pescicoltura all'Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio - via Trieste, 8 - 23100 Sondrio - tel. 0342/217257. L'associazione, che conta oltre 5000 pescatori sportivi iscritti, adotta annualmente il proprio regolamento, nel quale sono indicati, tra l'altro, le modalità ed i tempi di pesca.

Per esercitare la pesca nelle acque salmonicole della provincia di Sondrio è richiesto, oltre al possesso della licenza di pesca regionale (tipo B), il permesso rilasciato dall'UPS della Provincia di Sondrio.

Le acque del Lago di Mezzola, (tipo A), del Pozzo di Riva e del canale di collegamento fra Pozzo di Riva e Lago di Mezzola, (tipo C), sono regolamentate dalle Province di Como e Sondrio.