Collocamento mirato disabili

La Legge  12 marzo 1999 n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" e ss.mm.ii stabilisce che sono obbligati all’assunzione di disabili tutti i datori di lavoro pubblici e privati con più di 15 dipendenti. 
Per definire il numero dei dipendenti su cui calcolare la quota di riserva, bisogna prima escludere le categorie che la legge, e successive modifiche, hanno previsto.

Percentuali di assunzioni riservate ai disabili

  • Da 15 a 35 dipendenti = 1 disabile - per datori di lavoro privati assunzione nominativa
    Per i datori di lavoro privati l’obbligo sussiste solo in caso di nuova assunzione. Per i datori di lavoro privati dopo la prima assunzione successiva al 17 gennaio 2000. Il disabile dovrà essere assunto nell’arco dei 12 mesi. In caso di seconda assunzione il disabile dovrà essere assunto entro 60 giorni.
  • Da 36 a 50 dipendenti = 2 disabili - per datori di lavoro privati il 50% è assunzione nominativa
  • Oltre 50 dipendenti = 7% di disabili sulla quota di riserva - per datori di lavoro privati il 60% è assunzione nominativa (= 1 o 1% di orfani, coniugi superstiti e profughi sulla quota di riserva - rt.18c).

Nel passaggio tra la nuova e la vecchia normativa non possono essere licenziati i lavoratori appartenenti alle categorie protette che risultano in eccedenza.

Perché si possano realizzare inserimenti effettivi nell’ambiente di lavoro dove il disabile sia sempre più risorsa produttiva e non solo obbligo occupazionale, vengono offerte agevolazioni e convenzioni a favore dei datori di lavoro.

Agevolazioni

Incentivi per i datori di lavoro privati che assumono (art. 13 Legge 68/99)

Per le assunzioni dal 1° gennaio 2016 l'art. 10 del DLgs 151/2015, prevede:

  • un incentivo pari al 70% della retribuzione mensile lorda, per ogni lavoratore con disabilità assunto a tempo indeterminato, che abbia una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79 % (o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria) per un periodo di trentasei mesi;
  • un incentivo pari al 35% della retribuzione mensile lorda, per ogni lavoratore con disabilità assunto a tempo indeterminato, che abbia una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67 e il 79 % o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria) per un periodo di trentasei mesi;
  • un incentivo pari al 70% della retribuzione mensile lorda, per ogni lavoratore con disabilità intellettiva e psichica superiore al 45 %, per un periodo di 60 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato o, per assunzioni di almeno 12 mesi, per tutta la durata del contratto.

La domanda dell'incentivo deve essere trasmessa per via telematica all'INPS. L'incentivo è corrisposto al datore di lavoro mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili. L'incentivo è riconosciuto dall'INPS in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Gli incentivi sono riconosciuti in regime di esenzione nel rispetto dell'articolo 33 del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e sono a carico del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili. 

Convenzioni

Stipula convenzioni ai sensi dell’ articolo 11 c. 1, 4 e 7 Legge 68/99 aventi per oggetto:

  • tempi dilazionati e modalità delle assunzioni che il datore di lavoro si impegna a effettuare;
  • svolgimento di tirocini con finalità formative e di orientamento finalizzati all’assunzione;
  • previsione di forme di sostegno e tutoraggio da parte di altri organismi.

Nell’ambito delle convenzioni possono essere concessi: lo svolgimento di periodi di prova più ampi di quelli previsti dal Ccnl, la possibilità di derogare ai limiti di età e di durata per i contratti di apprendistato e formazione-lavoro, giustificati da specifici progetti di inserimento mirato.

Stipula convenzioni ai sensi dell'art. 14 de D.L.G.S. 276/03 tra Provincia, datori di lavoro privati e cooperative sociali di tipo B

Adempimenti

  1. Invio di un prospetto informativo (art. 9) secondo il DM 22/11/1999 entro il 31 gennaio di ogni anno.
    Le aziende da 15 a 35 dipendenti devono inviare il prospetto informativo solo se effettuano assunzioni aggiuntive rispetto ai dipendenti in forza al 17 gennaio 2000 indicando le date degli incrementi di organico.
    I prospetti sono pubblici (art. 9 c. 6) e consultabili presso l’ufficio.
  2. Richiesta di avviamento nominativa
    Va presentata all’Ufficio competente entro 60 giorni dal momento in cui insorge l’obbligo.
    Per i disabili con patologia psichica la richiesta di avviamento è sempre nominativa in convenzione (art. 9 c.4).
    In caso di risoluzione del rapporto è obbligatorio inviare una comunicazione all’ufficio competente entro 10 giorni ai fini della sostituzione (art. 10 c. 5 )
    ATTENZIONE: ai sensi dell’articolo 40 del decreto legge 25.06.2008 n. 112 (GU n. 147 del 25.06.2008) è soppresso l’obbligo di presentazione della “certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della legge 68/99” per la partecipazione a bandi per appalti pubblici (articolo 17 della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”).
  3. Il datore può trovarsi con un dipendente assunto con il collocamento ordinario e verificare che successivamente all’assunzione il lavoratore ha avuto un riconoscimento di invalidità. Se tale riconoscimento è almeno al 60% (o superiore al 33% se invalido del lavoro) può richiedere all’ufficio competente la computabilità del soggetto nella quota dei disabili da assumere.

Sanzioni (art. 15 Legge 68/99)

  • Mancato invio del prospetto informativo sanzione amministrativa pari a Euro 578.43 + Euro 28.02 per ogni giorno di ritardo nell’invio.
  • Mancata assunzione sanzione amministrativa pari a Euro 57.17 al giorno per ogni giorno lavorativo e per ogni avente diritto non occupato.

Nuova procedura richiesta nulla osta nominativo: ai sensi dell'art. 7 della Legge 68/99

Il datore di lavoro che deve presentare preventiva richiesta di avviamento all'ufficio collocamento mirato della Provincia di Sondrio, può procedere utilizzando la funzione presente sul sistema COB-SINTESI, seguendo le istruzioni presenti nella guida tecnica allegata.
Copia del documento generato a sistema andrà inviato via PEC all'indirizzo protocollo@cert.provincia.so.it


Graduatorie datori di lavoro anno 2024

 

Image
in costruzione

Per informazioni


Telefono: 0342 531671
E-mail: collocamentomirato@cpi.provincia.so.it


Telefono: 0342 531670
E-mail: collocamentomirato@cpi.provincia.so.it