La Provincia si occupa del riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) come previsto dal Decreto Legislativo 29 marzo 2004 n. 99 e dalla D.g.r. 17 marzo 2021 - n. XI/4416.
L’istruttoria sulle domande di certificato ricevute è finalizzata alla verifica:
- per gli imprenditori agricoli "persone giuridiche": del possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo 29 marzo 2004 n°99.
- per gli imprenditori agricoli individuali e società agricole: del possesso dei requisiti di capacità professionale, del tempo dedicato all’attività (almeno 450 ore, cioè il 25% del tempo teorico di lavoro che è pari a 1800 ore/anno) e del reddito ricavato dall’attività agricola (almeno 25% del totale dei redditi da lavoro).
Se l'istruttoria si conclude positivamente, la Provincia rilascia il certificato.
Cosa fare
La domanda di rilascio del certificato IAP deve essere presentata alla Provincia di Sondrio, Settore Agrcioltura, Servizio Caccia, Pesca e Strutture Agrarie, tramite PEC, per posta o a mano, utilizzando l'apposita modulistica (disponibile nella sezione Allegati).
Costi
Nessun costo previsto.
Tempi
Per il rilascio del riconoscimento trascorrono circa 45 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo sospensioni per eventuali richieste di integrazioni.
Modulistica
Note
Destinatari del servizio sono gli imprenditori agricoli e le società agricole in possesso dei requisiti di capacità professionale.
Il riconoscimento può essere utilizzato per le esenzioni fiscali previste per lo stesso IAP
Normativa di riferimento
- D.g.r. 17 marzo 2021 - n. XI/4416 - Approvazione delle nuove linee guida per il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale
Per informazioni
Luca Ruffatti
Telefono: 0342 531334
E-mail: luca.ruffatti@provinciasondrio.it
Gianluca Cristini
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it
Orari
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00
Responsabile del procedimento
Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio caccia, pesca e strutture agrarie
Responsabile: Gianluca Cristini
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Gianluca Cristini
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it