Certificato di connessione dell'attività agrituristica e certificato di riconoscimento della qualifica di operatore agrituristico

La Provincia rilascia il certificato di connessione dell’attività agrituristica e il certificato di iscrizione all'albo degli operatore agrituristico. Prima di rilasciare i certificati, la Provincia provvede all’istruttoria di ogni richiesta ricevuta per verificare la connessione dell’attività agrituristica rispetto a quella agricola (che deve comunque rimanere prevalente), mediante il calcolo delle giornate convenzionali agrituristiche e agricole tramite specifiche tabelle. Per l'iscrizione all'albo degli operatore agrituristico, viene verificata la capacità professionale acquisita mediante un corso o, per le aziende esistenti, confermato dall’attività svolta.

Cosa fare

La richiesta deve essere presentata al Settore Agricoltura, Servizio Caccia, Pesca e Strutture Agrarie, per posta o a mano, utilizzando l’apposita modulistica disponibile nella sezione Allegati.

E' necessario presentare la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta (o di aggiornamento) del certificato di connessione (Allegato 1);
  • modulo di richiesta di iscrizione agli elenchi degli Operatori Agrituristici (Allegato 3)

 

Nella sezione Allegati è disponibile anche il Regolamento Regionale n.8 del 24 dicembre 2001 e s.m.i. per gli agriturismi.

Costi

una marca da € 16,00 che va applicata sul modulo di richiesta.
una marca da € 16,00 che va apposta al certificato di connessione.

Tempi

E' previsto un massimo di 60 giorni dalla richiesta dell’agricoltore per il rilascio della certificazione richiesta.

Note

Imprenditori agricoli che intendono esercitare l’attività agrituristica.

Conclusa l’istruttoria, la Provincia ne comunica per posta l’esito all'interessato. In caso di esito positivo, l’agricoltore ottiene il numero di iscrizione all'albo degli operatori agrituristici e il riconoscimento di tutte le attività agrituristiche che l’azienda può svolgere.

I certificati rilasciati dalla Provincia sono propedeutici allo svolgimento dell’attività agrituristica, ma non consente direttamente lo svolgimento dell’attività. Infatti, l’agricoltore che ha ottenuto il certificato di connessione e il numero di iscrizione all'albo degli operatori agrituristici, deve recarsi presso gli uffici del Comune nel cui territorio eserciterà l’attività agrituristica per concludere l’iter burocratico.

Per informazioni


Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio caccia, pesca e strutture agrarie
Responsabile:
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore

Telefono: 0342 531111
E-mail: evaristo.pini@provinciasondrio.it