La Provincia di Sondrio concede su delega della Regione Lombardia contributi ai giovani che si insediano per la prima volta in agricoltura.
La Provincia esegue un’istruttoria sulla domanda, per valutarne l’ammissibilità al finanziamento.
Dopo l’ammissione al finanziamento la Provincia verifica il raggiungimento dei requisiti soggettivi del beneficiario e la Regione Lombardia eroga il contributo concesso.
Cosa fare
La domanda deve essere creata telematicamente tramite il Sistema Informativo Agricolo della Regione Lombardia (SIARL).
E’ possibile accedere al SIARL direttamente dal sito internet della Regione Lombardia (www.agricoltura.regione.lombardia.it), oppure ci si può rivolgere ad un CAA o ad un professionista abilitato.
Il modello cartaceo della domanda deve pervenire all’Ufficio protocollo della Provincia di Sondrio – Settore Agricoltura entro 10 giorni di calendario dall’invio elettronico della domanda, tramite il SIARL.
Alla domanda cartacea deve essere necessariamente allegata tutta la documentazione prevista dalle disposizioni attuative.
Costi
Non sono previsti costi per la presentazione delle domande di contributo.
Tempi
Dopo la presentazione, la domanda segue il seguente iter:
- istruttoria tecnico-amministrativa, che valuta l’ammissibilità della domanda;
- definizione della graduatoria delle domande che hanno ottenuto esito istruttorio positivo;
- pubblicazione da parte della Regione Lombardia delle domande di contributo finanziate;
- richiesta di pagamento del premio.
La Provincia di Sondrio verifica il raggiungimento dei requisiti soggettivi del beneficiario e inoltra all’Organismo Pagatore Regionale la proposta di pagamento del premio.
I tempi di definizione delle graduatorie, finanziamento e pagamento del premio sono regolati dalle disposizioni attuative secondo un calendario prestabilito.
Note
Giovani agricoltori, che al momento della presentazione della domanda hanno un’età compresa fra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti e che conducono per la prima volta in qualità di titolare/legale rappresentante una impresa individuale, società agricola o società cooperativa, titolari di partita Iva, iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (sezione speciale “imprese agricole”).
Per informazioni
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it
Orari
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00
Responsabile del procedimento
Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio caccia, pesca e strutture agrarie
Responsabile:
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it