Servizio risorse umane
Studia ed esamina i problemi di natura giuridico amministrativa attinenti l'ordinamento e la gestione delle risorse umane.
Supporta il Dirigente nella predisposizione degli atti di organizzazione generale degli uffici, di programmazione del fabbisogno del personale e degli atti di regolamentazione generale del personale (Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, Codice di comportamento,….).
Assiste il Dirigente nella cura delle relazioni sindacali.
Gestisce tutte le procedure relative alla selezione e reclutamento del personale nonché quelle connesse alle disposizioni legislative concernenti l'assunzione diretta del personale tramite il Centro per l’Impiego.
Provvede alla trattazione degli affari attinenti l'amministrazione del personale provinciale, gestendo lo stato giuridico ed economico del personale, con particolare riguardo alla successione nel tempo di norme di legge e di contratti collettivi di lavoro ed adottando tutti i provvedimenti concernenti l'attribuzione del trattamento economico e le relative variazioni.
Collabora con la dirigenza per gli adempimenti connessi al processo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti e applica i relativi effetti giuridici ed economici.
Si occupa dell'autorizzazione allo svolgimento di attività extra-istituzionali dei dipendenti e cura gli adempimenti relativi all'Anagrafe delle prestazioni.
Cura la registrazione delle assenze per qualunque causa.
Provvede agli inquadramenti giuridico-economici conseguenti all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro.
Gestisce la corresponsione di stipendi e degli altri emolumenti spettanti al personale dipendente, nonché di tutti quegli emolumenti assimilati al lavoro dipendente (collaborazioni coordinate e continuative, cariche elettive, ecc..)
Cura l’iscrizione del personale agli istituti di previdenza ed assistenza, compreso il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e la gestione delle pratiche di ricongiunzione, riscatto e simili.
Gestisce le pratiche relative all’assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL), assicura il pagamento del premio annuale.
Cura degli adempimenti, nonché il monitoraggio del Programma di Sorveglianza Sanitaria per i tutti i ipendenti dell’Ente.
Provvede agli adempimenti relativi all’iscrizione ed alla contribuzione al Fondo Perseo Sirio.
Gestisce le pratiche relative alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, alle cessazioni dal servizio ai fini dell’eventuale trattamento pensionistico, del trattamento previdenziale e della corresponsione del trattamento di fine rapporto.
Effettua la redazione delle dichiarazioni annuali fiscali, previdenziali ed assicurative relative ai redditi di lavoro dipendente ed ai redditi assimilati a lavoro dipendente, curando altresì gli adempimenti del sostituto d’imposta relativamente all’assistenza fiscale dei dipendenti.
Responsabile di Servizio
Telefono: 0342 531237
E-mail: bianca.bernardara@provinciasondrio.it