CIR - Codice identificativo di riferimento delle attività ricettive

Al fine di migliorare la qualità dell’offerta turistica e di semplificare i controlli da parte delle autorità competenti, la pubblicità, la promozione e la commercializzazione dell’offerta delle strutture ricettive di cui alla presente legge, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della legge 431/1998, con scritti o stampati o supporti digitali e con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato, devono indicare apposito Codice identificativo di riferimento (CIR) di ogni singola unità ricettiva (art. 38, comma 8bis della L.R. n. 27/2015).

Il CIR viene rilasciato dalla Provincia entro 30 giorni dalla trasmissione della pratica SCIA di avvio attività da parte del SUAP - Sportello Unico della Attività Produttive del Comune ove ha sede l’attività ricettiva.

 

Cosa fare

Per ottenere il CIR, il gestore deve:

  • presentare SCIA di avvio attività al SUAP - Sportello Unico della Attività Produttive del Comune ove ha sede l’attività ricettiva;
  • accedere al portale Abit seguendo le istruzioni della mail di notifica registrazione dell'attività ricettiva e prendere nota del CIR che vi troverà pubblicato.

Costi

Nessuno

Tempi

Massimo 30 giorni

Note

Dal 3 luglio è attiva in Regione Lombardia la fase sperimentale di rilascio del Codice Identificativo Nazionale (CIN) mediante l’accesso alla Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome.
Nel primo periodo della fase sperimentale si opererà su un numero limitato di strutture ricettive già segnalate, al fine di testare il corretto funzionamento di tutta la procedura.
I titolari e i delegati delle strutture ricettive lombarde, già in possesso di Codice Identificativo Regionale (CIR), potranno comunque già accedere tramite SPID alla piattaforma nazionale, verificare i propri dati, inserire eventuali informazioni non presenti o non corrette e rendere le dichiarazioni previste dal Ministero per il rilascio del Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Si precisa che durante la fase di sperimentazione della banca dati nazionale NON saranno applicate sanzioni e che gli obblighi di disponibilità del CIN scatteranno solo al termine della fase di sperimentazione, decorsi 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale.
Al momento rimangono pertanto validi tutti gli obblighi di utilizzo del Codice Identificativo Regionale (CIR) previsti dalla L.R. 27/2015.

Per assistenza tecnica è possibile contattare

Contact Center del Ministero del Turismo
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00
tel 06.164169910
oppure compilare il form al link https://assistenza-bdsr.ministeroturismo.gov.it/

Per informazioni

Nadia Testini
Telefono: 0342 531217
E-mail: nadia.testini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Turismo, Cultura, Istruzione e Mercato del Lavoro
Servizio turismo e cultura
Responsabile: Gloria Busi
Telefono: 0342 531316
E-mail: gloria.busi@provinciasondrio.it

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Francesco Motolese
Telefono: 0342 531395
E-mail: francesco.motolese@provincia.sondrio.it