L’art. 25 della l.r. 5 dicembre 2008, n. 31 “Testo Unico regionale sull’agricoltura e le foreste”, prevede un sostegno per lavori di pronto intervento in conseguenza di calamità naturali o di altri eventi eccezionali riguardanti il territorio forestale.
Il sostegno è destinato ad opere e lavori di pronto intervento, urgenti per i quali, se si attendesse l’apertura di un bando, vi sarebbe, ragionevolmente, un sensibile aggravio dei danni e dei costi, il tutto meglio specificato nella d.g.r. del 16 novembre 2021, n. XI/5516 “Approvazione delle procedure per l’attuazione dell’art. 25 della l.r. 31/2008 Pronto intervento”.
Chi può presentare la domanda
Gli enti che possono beneficiarie del sostegno sono le Comunità Montane ove ricade il bosco danneggiato, o il Comune di Sondrio per i boschi esterni alla Comunità Montana.
Tipologie di intervento ammissibili
- Tipologia A: recuperare alberi in vaste aree boschive, gravemente danneggiate, da eventi eccezionali quali, ad esempio, trombe d’aria;
- Tipologia B: assicurare il rapido taglio ed esbosco di alberi compromessi da estese diffusioni di patogeni e parassiti, per i quali non è attuabile la lotta chimica o biologica, ad esempio Ips typographus;
- Tipologia C: ripristinare la viabilità agro-silvo-pastorlae ostruita da eventi eccezionali, qualora sia indispensabile garantire un veloce accesso alle aree forestali divenute irraggiungibili al seguito dell’evento;
- Tipologia D: fronteggiare altre situazioni eccezionali, non diversamente affrontabili, che possono arrecare pregiudizio al patrimonio forestale, ad esempio incendi.
Cosa fare
Segnalazione
Entro 15 giorni da quando si è verificato il danno, o da quando l’ente competente (Comunità montana) si è reso conto del danno, deve essere presentata una primissima segnalazione alla PEC provinciale (protocollo@cert.provincia.so.it.) contenente informazioni circa la descrizione del danno, la superficie forestale danneggiata, stima del volume legnoso danneggiato, ubicazione dei luoghi (shapefile), documentazione fotografica georeferenziata e stima dei costi per il ripristino dei luoghi.
L’Ufficio istruttore entro 30 giorni, ridotti a 15 nel caso di tipologia B, effettua un sopralluogo nell’area oggetto di danno e informa l’ente richiedente e la DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, dell’avvenuta verifica in campo e se l’intervento proposto può essere compatibile o meno con il presente regime di aiuto.
Domanda di contributo
Entro 90 giorni dalla segnalazione, ridotti a 45 nel caso di tipologia B, l’ente richiedente trasmette, tramite la piattaforma regionale Sis.Co, una domanda di contributo dettagliata, comprendente il progetto esecutivo o definitivo dell’intervento, contenenti gli elaborati previsti al capitolo 4 della d.g.r. 5516/21.
L’ufficio istruttore completa l’istruttoria entro 60 giorni dal ricevimento dal momento della ricezione della documentazione ed informa l’ente richiedente e la DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.
A seguito della conclusione delle istruttorie provinciali, il Dirigente della DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, avvia l’iter di ammissione a finanziamento ed emette un decreto di ammissione a finanziamento.
De minimis
Il contributo dovrà rispettare le disposizioni del Regolamento UE n. 1407/2013 ai sensi del quale i contributi pubblici in regime “De minimis” possono essere concessi fino ad un massimo di € 200.000,00 nell’arco di tre esercizi finanziari.
Il rispetto della soglia del massimale de minimis è da verificare non sul singolo progetto, ma per ciascun beneficiario, secondo le modalità previste al capitolo 7 della d.g.r. 5516/21.
Costi
Non sono previsti costi per presentare la denuncia.
Normativa di riferimento
- legge regionale n. 31/2008, articolo 25 - Testo Unico regionale sull’agricoltura e le foreste.
- d.g.r. del 16 Novembre 2021, n. XI/5516 "Approvazione delle procedure per l’attuazione dell’art. 25 della l.r. 31/2008".
- Regolamento UE 1407/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».
- d.g.r. del 20 Maggio 2024, n. XII/2370 relativa all'inquadramento, ai sensi della normativa Aiuti di Stato, degli "Aiuti integrativi per le foreste lombarde".
Per informazioni
Telefono: 0342 531273
E-mail: gisella.frepoli@provinciasondrio.it
Telefono: 0342 531269
E-mail: giorgia.boscaini@provinciasondrio.it
Orari
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00
Responsabile del procedimento
Settore Agricoltura, Ambiente, Caccia e Pesca
Servizio produzioni vegetali, infrastrutture e foreste
Responsabile:
Telefono: 0342 531289
E-mail: alberto.sandrini@provinciasondrio.it
Potere sostitutivo
In caso di inerzia del responsabile di servizio, trascorsi i termini di conclusione del procedimento, il potere sostitutivo è in capo al Dirigente di Settore
Telefono: 0342 531225
E-mail: gianluca.cristini@provinciasondrio.it