Realizzazione di un nuovo impianto sportivo presso la sede dell'IPSIA dell'Istituto Pinchetti di Tirano

Descrizione

La Provincia di Sondrio, volendo ottemperare alle esigenze didattiche e non derivanti dalla Direzione didattica dall’Istituto Pinchetti (plesso di scuola secondaria di 2° grado), dal Comune di Tirano e dalla Provincia stessa, ha ritenuto opportuno realizzare una struttura sportiva ad uso polivalente.

L’intervento riguarda la costruzione di un nuovo impianto sportivo nell’area del Foro Boario, adiacente all’Istituto IPSIA.

Il progetto riveste notevole importanza per la flessibilità di utilizzo delle nuove strutture, infatti, il nuovo Impianto sportivo per dimensioni e caratteristiche costruttive potrà essere utilizzato per i più svariati tipi di sport, oltre a quelli tradizionali (tennis, pallacanestro, calcetto, pallavolo). 

La nuova struttura realizzata avrà anche un uso extra scolastico, secondo una filosofia di apertura del complesso scolastico 365 giorni all’anno, quale polo di attrazione e riferimento per molte attività sportive che favoriscono l’aggregazione e la coesione sociale, in particolare per i giovani.

Il progetto prevede l’edificazione di tre volumi, articolati secondo l’andamento plano-altimetrico dei luoghi in modo da ridurne l’impatto.

Il volume principale, quello con maggiore altezza, è posto a sud e consiste nell’area dei campi da gioco. Sul lato nord-ovest vi è un volume di minore altezza che consiste nell’area degli spogliatoi per gli atleti (al piano terra). Sul lato nord-est vi è anche qui un volume di minore altezza che ospita l’area degli spogliatoi per gli atleti (al piano terra) e l’area “gestionale” al piano primo. Le tribune sono posizionate sul lato maggiore del volume del campo da gioco in adiacenza al lato nord-ovest.

La produzione di acqua calda sanitaria viene effettuata tramite n. 2 pompe di calore elettriche esterne collegate a due serbatoi posti in un locale tecnico all’interno dell’edificio.

Non trascurabile, è la validità energetica dell’involucro, infatti è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di generare una potenza di circa 36 kW che è posizionato sulla copertura del campo da gioco.

CUP
C35E18000000003
Importo
€ 2.711.116,00
Stato di avanzamento
in corso
Posizione