Redazione del nuovo Piano delle Attività Estrattive (PAE) per il settore delle pietre ornamentali e materiali per l'industria

La Provincia di Sondrio è dotata di un Piano cave provinciale - settore lapidei, approvato con deliberazione di consiglio regionale del 20 novembre 2001, n. 7/356, esecutivo dalla pubblicazione sul BURL del 5 marzo 2002.

Il Piano cave per il settore lapidei, ai sensi del comma 4 dell'art. 10 della l.r. 14/98, ha validità massima di 20 anni e l'efficacia dello stesso, ai sensi del comma 4 bis, cessa con l'esecutività del nuovo Piano, e comunque, ai sensi del successivo comma 4 quater, allo scadere del terzo anno dalla data di scadenza di validità del Piano stesso.

La necessità di procedere alla redazione di un nuovo Piano per il settore delle pietre ornamentali e materiali per l’industria (ex settore Lapidei) è data dunque, in primo luogo, dall'approssimarsi della cessazione dell’efficacia del vigente Piano e dall'esigenza di riconciliare la programmazione di settore, per il successivo ventennio, con le attuali disponibilità delle risorse e le nuove esigenze di mercato, nonché dall'opportunità di uniformarsi alla strategia regionale per le materie prime minerali di cava che affronta la coltivazione sostenibile delle risorse minerarie, la promozione del risparmio di materia prima e l'utilizzo di materiali riciclati.

Con delibera n. 107 del 9 agosto 2023 il Presidente della Provincia ha dato avvio al procedimento di redazione del nuovo piano delle attività estrattive (PAE) per il settore lapideo, ai sensi della l.r. 20/2021, rinviando alla sottoposizione al Consiglio provinciale l'approvazione delle linee di indirizzo, propedeutiche ad orientare le scelte del progetto di piano. Con il provvedimento di avvio sono state altresì individuate all'interno dell'ente le autorità procedenti e competenti per la VAS.

Il documento delle linee di indirizzo, predisposto dal Servizio Cave e Acque minerali, è stato presentato ed approvato nella seduta del 9 aprile 2024 con deliberazione del Consiglio provinciale n. 8.

Degli atti sopracitati è stata data adeguata pubblicità mediante pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento di redazione del nuovo Piano delle attività estrattive (PAE) per il settore delle pietre ornamentali e materiali per l'industria e della contestuale valutazione ambientale strategica nonché dell'approvazione delle linee di indirizzo per la predisposizione del Piano sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia - BURL Serie avvisi e concorsi n. 19 dell'8 maggio 2024.

Con determinazione dirigenziale n. 508 del 16 maggio 2024 sono stati individuati i soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territoriali e il pubblico interessati all’iter decisionale e definiti le modalità di partecipazione e il procedimento di VAS.

I soggetti interessati - e non espressamente indicati negli elenchi allegati alla sopracitata determinazione - potranno avanzare motivata richiesta di partecipazione al procedimento al Servizio Cave e Acque minerali, tramite posta elettronica certificata protocollo@cert.provincia.sondrio.it, posta tradizionale all’indirizzo: Provincia di Sondrio, via XXV Aprile 22 – 23100 Sondrio o consegna a mano all’ufficio protocollo dell’Ente.

Come indicato nella determinazione n. 532 del 22 maggio 2024 è stato dato avvio al procedimento di acquisizione di proposte, contributi e osservazioni per la redazione del nuovo Piano, da parte di chiunque interessato. Modalità e tempi per la presentazione di detti contributi sono indicati nell'Avviso pubblicato all’albo provinciale on line, all’albo pretorio dei Comuni della Provincia di Sondrio, sul BURL Serie avvisi e concorsi n. 23 del 5 giugno 2024, sul sito web regionale SIVAS (codice procedura ID 131940) e sul quotidiano locale "La Provincia" del 7 giugno 2024.

Richiamata l'importanza della partecipazione allo sviluppo della fase di orientamento e conoscitiva di Piano da parte degli operatori del settore, che sono chiamati a condividere le informazioni in loro possesso, fornendo un valido supporto nella definizione delle caratteristiche delle risorse, della qualità e quantità dei materiali estraibili, al fine di consentire la formulazione di una proposta di Piano condivisa, in data 11 giugno 2024 si è tenuto un incontro informativo, durante il quale sono state presentate due schede - "Scheda cave attive" e "Scheda proposta aree idonee all’attività estrattiva" - da compilarsi a cura degli operatori del settore, al fine di coordinare la raccolta di dati utili alla redazione del nuovo Piano.