PEBA annualità 2025 - 2026

Con determinazione n. 346 dell'01/04/2025, la Provincia di Sondrio ha pubblicato, in ottemperanza alla deliberazione Regionale n. XI/3343 dell’11 novembre 2024, l’avviso pubblico “Assegnazione di contributi regionali finalizzati alla redazione o all’aggiornamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per Comuni fino a 70.000 abitanti - Modalità e termini per l’ammissione al finanziamento".

Possono presentare domanda di contributo i legali rappresentanti – o altri soggetti delegati con potere di firma – dei Comuni della Provincia di Sondrio con popolazione fino a 70.000 abitanti (dato ISTAT al 01/01/2024), esclusi i Comuni beneficiari delle precedenti edizioni della misura; tenendo conto prioritariamente della classe di Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 20.000 abitanti e beneficiari della misura di cui al D.P.C.M. del 29 novembre 2021, così come previsto dal D.M. del 10 ottobre 2022.

Cosa fare

La domanda di contributo deve essere presentata compilando il modulo allegato sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del Comune e inviato via PEC all’indirizzo protocollo@cert.provincia.so.it entro le ore 12.00 del giorno 30/05/2025.

Allo scopo di una rapida e sicura individuazione delle domande, nel campo “Oggetto” del messaggio PEC l’amministrazione richiedente dovrà riportare esclusivamente la seguente dicitura: “Domanda contributo PEBA”.
Non possono essere prese in considerazione domande che presentano gravi carenze formali e pervenute con modalità diverse da quelle indicate.
Con riferimento alla data di ricezione della domanda farà fede la ricevuta di presa in carico rilasciata dal sistema PEC del richiedente.

Costi

Nessun costo è previsto.

Tempi

L'istruttoria formale sarà effettuata entro 30 giorni dalla data di termine dell’avviso.

Entro 60 giorni dall’approvazione della concessione del contributo, si provvede all'erogazione del 30% del contributo, in caso di presentazione formale di attivazione del processo di predisposizione del PEBA.
La restante quota del 70% è erogata a saldo alla presentazione dell’atto amministrativo di approvazione del PEBA, previa presentazione della modulistica per la rendicontazione finale allegata al presente avviso, unitamente ai documenti di spesa ammissibili e all’attestazione dell’avvenuta registrazione del PEBA sul portale regionale.

Note

Registro Telematico dei PEBA

Regione Lombardia ha attivato il Registro telematico dei PEBA prevedendo un doppio accesso: per le Amministrazioni pubbliche che dovranno inserire il loro PEBA, per i cittadini che potranno consultare i documenti pubblicati. Tale registro, presente sulla piattaforma Bandi online, è raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/servizi/registri_albi/registro_peba

Per maggiori informazioni, consultare la sezione apposita sul sito regionale.

Per informazioni

Giovanna Martini
Telefono: 0342 531221
E-mail: giovanna.martini@provinciasondrio.it

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il venerdì mattina dalle 9:00 alle 12:00

Responsabile del procedimento

Settore Affari Generali e Risorse Finanziarie
Responsabile: Sabrina Giudici
Telefono: 0342 531299
E-mail: sabrina.giudici@provinciasondrio.it