Whistleblowing - Procedure per le segnalazioni di illeciti

La normativa vigente in materia di prevenzione della corruzione incoraggia i dipendenti delle amministrazioni pubbliche a denunciare le condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto inizialmente dall'art. 54 bis del D. Lgs. 165/2001, successivamente modificato dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e dalla Legge n.179/2017, al fine di proteggere il dipendente che segnala illeciti di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il Decreto Legislativo n. 24/2023 inoltre recepisce la Direttiva UE n. 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Per adempiere agli obblighi normativi e offrire un adeguato canale interno per le segnalazioni, la Provincia di Sondrio ha adottato la piattaforma informatica WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions, che garantisce, da un punto di vista tecnologico, la riservatezza della persona segnalante, dei soggetti menzionati nella segnalazione e del contenuto della stessa.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno.

La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per i dettagli sul trattamento dei dati personali dei soggetti che segnalano illeciti si rimanda all'apposita informativa.

Per inviare una segnalazione, visitare l’indirizzo:

https://provinciadisondrio.whistleblowing.it