Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della copertura dell'I.I.S. "Pinchetti" di Tirano (SO)

Descrizione

Il settore Viabilità, edilizia scolastica e patrimonio della Provincia di Sondrio intende eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto di copertura dell’Istituto d’Istruzione Superiore “B. Pinchetti” di Tirano (SO).

È necessario questo tipo di intervento in quanto si sono verificate alcune infiltrazioni di acqua visibili dal piano sottotetto; queste infiltrazioni sono dovute all’assenza di uno strato di impermeabilizzazione sulla soletta di copertura dei fabbricati.

Altro motivo per il quale è necessario questo intervento è la scarsa efficienza energetica per la mancanza di uno strato di isolante oltre al naturale deterioramento del manto di copertura in tegole realizzate intorno all’anno 1980.

I fabbricati sono situati nel Comune di Tirano (SO), in Via Monte Padrio N° 12, traversa che si immette direttamente sul Viale Italia.

Terminate le demolizioni si procede con il rifacimento del manto di copertura e dei relativi elementi presenti.

La nuova struttura è definita come una copertura discontinua a falde isolata in estradosso e ventilata, tipologia tetto a freddo. Questo tipo di copertura offre da un punto di vista termo-igrometrico le migliori garanzie di buon funzionamento, aumenta l’isolamento termico e grazie alla ventilazione si evita la formazione di condensazioni del vapore d’acqua all’interno degli strati.

Si prevede un intervento di ripristino di alcune zone ammalorate presenti sia sul cornicione che nel sotto gronda della copertura dei fabbricati.

Sarà necessario rimuovere le impurità, verificare lo stato di conservazione delle barre d’armatura, se necessario intervenire sulle barre stesse.

Un secondo intervento consiste nella realizzazione di una copertura in carpenteria metallica in corrispondenza della scala esterna in adiacenza ai fabbricati.

La scala si trova in un buono stato conservativo, ma necessita di continua manutenzione oltre ad essere pericolosa soprattutto durante la stagione invernale con presenza di neve o acqua direttamente sui gradini di accesso.

Per questo motivo è stato scelto di realizzare una copertura leggera in carpenteria che permette di proteggere la scala dalle intemperie esterne e quindi renderla accessibile in condizioni di sicurezza a tutti gli studenti ed operatori.



 

CUP
C35B19000040003
Importo
€ 750.000,00
Stato di avanzamento
in corso
Posizione