Siamo Alpi: un archivio digitale per raccontare la provincia di Sondrio di ieri e di oggi
Il progetto "Siamo Alpi" intende scoprire e valorizzare l'eredità culturale della Valtellina e della Valchiavenna invitando i cittadini a prendere parte a un racconto condiviso dei luoghi che abitano.
Sulla piattaforma digitale siamoalpi.it sarà infatti possibile consultare il ricco patrimonio bibliografico, fotografico e documentario degli archivi già esistenti (SIRBeC/Lombardia Beni Culturali e Catalogo delle biblioteche della rete provinciale), ma, in futuro, anche contribuire con le proprie fotografie e testimonianze a un inventario partecipato aperto a tutti.
Si tratta di un progetto pilota avviato con la collaborazione dei musei e delle biblioteche di sei località scelte in base alla ricchezza degli archivi fotografici: Valfurva, Tirano, Ponte in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Campodolcino.
Per il lavoro di ricerca è stato utilizzato un metodo di lavoro antropologico, di partecipazione delle comunità sia nella scelta dei temi rappresentativi dell’identità culturale del luogo in cui vivono sia, successivamente, nella selezione e nella descrizione delle fotografie che meglio rappresentano e documentano questi temi.
Le immagini appartengono agli archivi dei musei e delle biblioteche, ma anche ai cittadini che sono stati disponibili a condividere i loro ricordi di famiglia.
Il progetto è nato su iniziativa della Provincia di Sondrio e della SEV (Società Economica Valtellinese) e ha ottenuto un contributo di Fondazione Cariplo e un contributo di Regione Lombardia per l’inventariazione delle fotografie; questa fase si chiuderà nel dicembre del 2022, ma il portale sarà aperto a successivi ampliamenti con il coinvolgimento di altre comunità locali.
Per conoscere il progetto: siamoalpi.it
Per informazioni
Telefono: 0342 531316
E-mail: gloria.busi@provinciasondrio.it
Telefono: 0342 531231
E-mail: maria.sassella@provinciasondrio.it