Cos'è la Rete Natura 2000

Istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat", Rete Natura 2000 è un sistema di aree protette diffuso su tutto il territorio dell'Unione Europea con lo scopo di conservare la diversità biologica, riconosciuta come un patrimonio inestimabile per la collettività, ma minacciata negli ultimi decenni dall’estinzione di specie vegetali ed animali a ritmi molto maggiori che nel passato, soprattutto a causa della distruzione degli habitat.

La Rete si compone di:

  • ZSC: Zone Speciali di Conservazione, denominazione attribuita ai Siti di Importanza Comunitaria (SIC) al termine della procedura di riconoscimento da parte dello Stato membro (che ne ha definito le misure di conservazione), individuate secondo i criteri della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario;

  • ZPS: Zone di Protezione Speciale, individuate secondo i criteri della Direttiva 2009/147/CE "Uccelli" con l’obiettivo di garantire la conservazione degli Uccelli.

Il recepimento della Direttiva “Habitat” è avvenuto in Italia nel 1997 attraverso il D.P.R. 357/1997, integrato e modificato dal D.P.R. 120/2003, che ne attribuisce le competenze alle Regioni ed alle Province autonome di Trento e Bolzano.

Le aree che compongono la Rete europea Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette in cui le attività umane sono escluse, ma al loro interno l’obiettivo è la protezione della natura in sinergia con le esigenze economiche, sociali e culturali, tenendo anche conto delle particolarità regionali e locali.

In Italia la Rete Natura 2000 copre circa il 19% del territorio terrestre nazionale e più del 13% di quello marino.

Link

Per informazioni

Maria Gabriella Bianchi
Telefono: 0342 531345
E-mail: mariagabriella.bianchi@provinciasondrio.it