Stazione unica appaltante e contratti

Le funzioni prioritare dell’ufficio sono:

  • attività di stazione unica appaltante per gli enti locali non capoluogo di provincia che ne hanno fatto richiesta;
  • erogazione informazioni in materia di gare d’appalto ai diversi servizi dell’ente e supporto nella pubblicazione delle gare d’appalto;
  • svolgimento delle attività necessarie, propedeutiche e conseguenti alla stipulazione dei contratti dell’ente, sia in forma pubblica-amministrativa, sia sotto forma di scrittura privata;
  • gestione, in collaborazione con il broker dell’ente, delle copertura assicurative dell’ente;
  • gestione contrattuale e fiscale e delle locazioni attive e passive

Stazione Unica Appaltante Provincia di Sondrio

Con deliberazione del consiglio provinciale n. 8 del 10 marzo 2023 è stata costituita la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Sondrio.

Con la stessa deliberazione è stato approvato lo schema di convenzione che disciplina le modalità operative e il funzionamento della Stazione Unica Appaltante costituita presso la Provincia di Sondrio, con il compito principale di curare le procedure di gara per l’affidamento di contratti di lavori, forniture e servizi rientranti nell’oggetto del d.lgs. 50/2016 per gli enti locali.

La Stazione Unica Appaltante effettuerà le procedure di gara avvalendosi della Piattaforma Telematica SINTEL.

Come aderire

L’adesione alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Sondrio presuppone l’approvazione da parte dell’ente locale dello "Schema di convenzione relativa al conferimento delle funzioni di Stazione Unica Appaltante alla Provincia di Sondrio", scaricabile dal link sottostante.

Il Comune è tenuto ad approvare il testo di Schema di convenzione ed il relativo tariffario tramite apposita deliberazione del Consiglio Comunale, da trasmettere a mezzo PEC alla Provincia di Sondrio, la quale predisporrà la convenzione da sottoscrivere da parte dei rappresentanti degli Enti coinvolti.

L’adesione alla Stazione Unica Appaltante comporta il versamento di una quota fissa annuale, specificata nella convenzione in base alle fasce di popolazione degli enti; tale quota è da versarsi entro il 30 giugno di ciascun anno.

Nella convenzione sono, altresì, disciplinati i costi variabili a carico degli enti aderenti rapportati all’importo del contratto.

Sede della Stazione Unica Appaltante

La SUA è operativa presso la sede della Provincia di Sondrio, corso XXV Aprile, 22 – 23100 Sondrio

E-mail: sua@provinciasondrio.it

Responsabile di Servizio

Liana Vanoi
Telefono: 0342 531296
E-mail: liana.vanoi@provinciasondrio.it