Corso base per volontari di protezione civile (A1-01)

Data e ora

Il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Sondrio, in raccordo con la Provincia di Sondrio Servizio Protezione Civile, propone ai cittadini che intendono entrare nel Volontariato Organizzato di Protezione Civile l'edizione 2024 del Corso Base A1-01.

CHI PUO' PARTECIPARE

tutti i cittadini maggiorenni interessati e motivati per dare disponibilità di tempo e competenze a favore della Collettività, a supporto dei Comuni, della Provincia di Sondrio, di Regione Lombardia e delle Istituzioni in generale, per la prevenzione gestione e superamento delle emergenze del territorio Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale;

Possono partecipare anche i ragazzi minorenni, dai 15 ai 17 anni : in questo caso riceveranno l'attestato e diventeranno operativi solo al compimento della maggiore età. 

QUANDO INIZIA

Lunedì 12 febbraio, ore 20:30.

QUANDO TERMINA

Sabato 24 febbraio, ore 12:00.

COME SI SVOLGE

In continuità con le precedenti edizioni, anche questa si svolgerà in modalità online.

La prima serata introduttiva, con la presentazione del sistema di Protezione Civile da parte del CCV-SO e della Provincia di Sondrio, permetterà ai due Tutor di illustrare i contenuti del corso e le modalità di svolgimento.

La mattinata finale del corso, si svolgerà in presenza, il sabato mattina, presso la sede provinciale C.P.E. di Sondrio, in via Antonio Gramsci n.1.

La parte didattica del corso si svolgerà ancora in modalità online, fruibile liberamente nei 15 giorni, con l'aiuto (a richiesta), dei due Tutor. 

Al termine del Corso teorico online, sarà necessario superare un test finale composto da 30 domande a risposta multipla e solo superandolo, si accederà alla parte finale pratica di sabato mattina al CPE.

Il test finale dovrà essere effettuato in autonomia, tassativamente entro giovedì 22 febbraio, alle ore 24 : 00.

Sarà fondamentale la presenza di sabato mattina al CPE, per poter ricevere l'Attestato di Partecipazione.

La frequenza alla serata iniziale e alla mattinata finale dovrà essere completa, quindi senza ritardi all'arrivo o anticipi in uscita.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 100. Se verrà raggiunto tale numero, le persone rimaste escluse saranno rimandate al prossimo corso non ancora programmato.

COSA SI RICEVE AL TERMINE

Un attestato in formato digitale PDF, rilasciato da Regione Lombardia.

COME SI DIVENTA OPERATIVI

Solo appartenendo ad un Gruppo di Protezione Civile (Comunale o Associazione), da scegliere prima o dopo la frequentazione del corso. 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 8 gennaio 2024 a domenica 28 gennaio 2024.

Di seguito link per iscrizione: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeu2T1m2WvBTA8tQpw-dGtxxYansi0…

Per informazioni

Antonio D'Ambrosio
Telefono: 0342 531243
E-mail: antonio.dambrosio@provinciasondrio.it